L’Emilia Romagna sceglie il progetto La Riviera dei Parchi come punta di diamante della sua offerta kids per il 2017. Con i suoi 11 parchi sulla riviera dell’Emilia Romagna, il Distretto dei Parchi è il più grande d’Europa: è un vero e proprio ecosistema del divertimento, la destinazione ideale per le vacanze delle famiglie. Dai parchi acquatici a quelli faunistici, da attrazioni adrenaliniche a scenari naturalistici unici: la Riviera dei Parchi unisce i migliori progetti ludici della regione sotto un’unica bandiera per garantire il miglior servizio turistico possibile.
La zona di Cesenatico è rappresentata da Atlantica, un parco acquatico che si estende per oltre centomila metri quadrati di attrazioni, giochi d’acqua e aree verdi. Caratterizzato da un ricco programma di attività dedicate alle famiglie, Atlantica sta progettando nuovi spazi per questa tipologia di clientela: la Spray Area, l’innovativa zona in cui l’acqua diventa gioco, lo Spazio Baby, con nuove attrazioni all’asciutto e la nuova Area Beach, dove rilassarsi sulla spiaggia con lettini e ombrelloni.
Spostandosi verso Milano Marittima, da non perdere la Casa delle Farfalle, uno spazio unico dove lasciarsi sorprendere dallo spettacolo della natura. La serra di 500 metri quadri permette ai visitatori di immergersi in una vera e propria foresta pluviale, circondati dal volo libero di centinaia di farfalle. Quest’anno, tra i progetti dedicati ai più piccoli, anche un’innovativa offerta di lavoro: grazie a “A.A.A. Piccoli Operatori Cercarsi”, la Casa delle Farfalle da la possibilità a ragazzi dagli 8 ai 14 anni di essere “assunti” all’interno dello staff della struttura per aiutare nella cura della serra e delle piante, per assistere alla nascita delle farfalle all’interno della nursery e in generale allo stato di salute degli animali del centro. Riserva Naturale dello Stato e porta sud del Parco del Delta del Po, la Salina di Cervia è un altro tassello fondante della Riviera dei Parchi. Tanti gli itinerari tematici e le visite guidate: dalla Passeggiata in Salina, alla Salina in Barca, fino al Tramonto in Salina e Salina sotto le Stelle. Non può mancare il tour speciale La Raccolta del Sale, un’escursione in barca elettrica in occasione della raccolta del sale 2017.
Tra Rimini e Riccione 150mila metri quadrati di divertimento dedicato ai bambini: è Fiabilandia, il primo parco divertimenti italiano, nato nel 1966 e ancora oggi amato da grandi e piccini con le sue numerose attrazioni, anche sull’acqua. Chiamata “La Riserva Naturale del Divertimento”, Fiabilandia vanta attrazioni più adrenaliniche, come lo Space Mouse, a giochi più adatti per i visitatori più piccoli, come il BorgoMagico. Novità della stagione 2017 sarà L’Europa in Miniatura, un lungo percorso pedonale dove è possibile osservare l’Europa realizzata in scala 1:300.000, oltre a numerosi modellini dei principali monumenti europei.
Anche l’Italia in Miniatura, storico parco riminese, è pronto all’inizio della stagione 2017. Per l’inaugurazione del 18 marzo è previsto un grande evento dedicato ai più piccoli e al mondo sportivo: il Giro d’Italia in miniatura, con centinaia di baby ciclisti in maglia rosa che percorreranno le tappe della famosa competizione nazionale. Ad aprile sarà la volta dell’inaugurazione di altri due grandi centri del Gruppo Costa: l’Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione. L’Acquario accoglierà il pubblico con la sua novità 2017, un nuovo ed entusiasmante spazio interattivo nel percorso Blu, mentre nella Laguna dei Delfini di Oltremare si potrà assistere allo spettacolo della natura. Per godere delle fantastiche attrazioni dell’Acquafan bisognerà aspettare fino al primo giugno: una partenza top, con l’inaugurazione del The Black Hole, uno scivolo super adrenalinico, attesa novità del 2017. In tutti i parchi del Gruppo Costa i bambini sono i protagonisti: sotto il metro di altezza entrano gratis e in ogni parco sono previste attrazioni e progetti a loro dedicati, come quello organizzato dall’Acquario di Cattolica “Sulle Orme dei Pinguini Imperatore”, un’area ludica che catapulterà i piccoli visitatori nel Polo Sud.
Quella del 2017 sarà una stagione importante per Mirabilandia, il celebre parco divertimenti di Ravenna che quest’anno celebra il suo venticinquesimo anniversario. Novità 2017 sarà l’esperienza di realtà virtuale che i visitatori potranno fare sul Master Thai, un roller coaster a binario doppio dove l’emozione si amplifica grazie agli speciali visori VR. E per celebrare i 25 anni del parco, nel palinsesto degli spettacoli viene arricchito con uno show notturno con proiezioni sull’acqua, giochi di luce, fontane danzanti e fuochi d’artificio.
Per chi vuole vivere un’esperienza “selvaggia”, è d’obbligo una gita al Parco Safari Ravenna, il primo giardino zoologico interamente a impatto zero, dove poter conoscere più di 700 animali di oltre 100 specie diverse in libertà! Il Parco Safari Ravenna è ideale per trascorrere una giornata in famiglia o con la scuola: ampia l’offerta didattica proposta dal parco, con tanti laboratori diversificati in base all’età.