Il Salone delle vacanze 0-14 conclude a Modena Fiere l’undicesima edizione con soddisfazione di pubblico ed espositori e registra un aumento del 3% nell’affluenza dei visitatori. Già si pensa al 2015.
Si è conclusa a Modena Fiere l’undicesima edizione di Children’s Tour. Il salone delle vacanze 0-14 ha registrato un’ottima affluenza di pubblico: 34.000 gli ingressi in tre giorni, con un aumento del 3% rispetto all’edizione dello scorso anno. Molto soddisfatta l’organizzazione della kermesse, che ha raggiunto lo scopo: focalizzare l’attenzione delle famiglie sul tema della vacanza a misura di bambino e far divertire i turisti in miniatura. Il Salone è innovativo proprio nella formula di fiera aperta al pubblico: alterna un’area espositiva con l’offerta turistica a uso dei genitori – località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, parchi tematici, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici – e aree animazione e arena spettacoli a disposizione gratuita dei ragazzi.
Imparare divertendosi è stata la parola d’ordine di questa undicesima edizione. Numerosi laboratori didattici, tutti gratuiti, hanno dato la possibilità ai bambini di conoscere cose nuove: da una corretta alimentazione al rispetto per l’ambiente, dalla conoscenza della storia e della natura al riciclo e alla magia. E poi i bambini hanno potuto creare con le loro mani, partendo da oggetti semplici, da elementi naturali e materiali di recupero, riutilizzando, reinventando e liberando fantasia e creatività. E ancora, con il “corso rapido per piccoli maghi e streghe” della Scuola Estiva di Hogwarts i bambini hanno potuto acquisire tutte le basi della magia, dall’abbigliamento agli ‘animali da compagnia’ degli addetti alla magia: i draghi.
Molto apprezzate anche le cinque aree tematiche di Children’s Tour 2014: da quella interamente dedicata agli itinerari escursionistici alle fattorie didattiche e gli agriturismi, dai camp sportivi ai parchi avventura, al settore food. Nell’area Children’s Food ad esempio i piccoli visitatori hanno imparato a impastare la pasta sfoglia come vere ‘sfogline’ e a riconoscere i cereali, oppure a preparare merende con macedonie e spiedini di frutta. Al salone modenese non poteva mancare l’eccellenza modenese: l’aceto balsamico tradizionale. Il laboratorio didattico guidato dai maestri della Consorteria del balsamico tradizionale di Spilamberto ha spiegato ai più piccoli quanto lavoro e quanto tempo sono necessari per produrre un condimento così familiare e tanto prezioso.
Alto l’interesse anche da parte degli addetti ai lavori, che hanno partecipato numerosi al Workshop professionale organizzato da Tourist Trend di Bologna: 270 partecipanti, di cui 90 buyer italiani ed europei e 180 seller, provenienti da 17 regioni italiane, oltre che da Austria, Francia, Svizzera e Slovenia. Interesse anche per i risultati dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile, da cui sono emersi dati importanti relativi al settore: nel 2013 il 65% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza con i figli. Il mare rimane al top delle preferenze (nel 62% dei casi); oltre il 14% dei piccoli turisti ha fatto una vacanza senza i genitori e si abbassa l’età dei primi viaggi in autonomia: già dai 6 anni molti bambini vanno in vacanza da soli.
Il prossimo obiettivo degli organizzatori di Children’s Tour, che tornerà a Modena Fiere a marzo 2015, consiste nell’incremento del numero di espositori con proposte turistiche qualificate e nello sviluppo di ulteriori occasioni business to business.
24 marzo 2014