Il Gruppo di Azione Locale GAL Terre di Murgia è un’agenzia di sviluppo operante dal 1998 nei comuni di Altamura e di Santeramo in Colle, situati nella parte Nord-Occidentale dell’altopiano delle Murge, in provincia di Bari. Il GAL Terre di Murgia promuove l’attrattività turistica della propria area, puntando sulla “ruralità” del suo patrimonio e della sua identità. In tal senso, a partire dal 2012 ha creato ITINERAMURGIA, una formula “itinerante” di attività realizzate presso le “eccellenze rurali” del territorio (masserie, agriturismi, dimore storiche), caratterizzata da numerosi format innovativi, alcuni di questi rivolti proprio ai bambini e alle famiglie, come “Bionight-Kids” e “Rural Lab”.
Il primo rappresenta un modo originale ed “educativo” di trascorrere il sabato sera: genitori e figli sono impegnati in giochi/percorsi istruttivi che prevedono l’utilizzo di alimenti (verdura, frutta, pane, olio, formaggio, miele, marmellate, etc.), individuati sulla base della loro stagionalità, che vanno a comporre il menù della cena. Il tutto all’insegna della scoperta delle tecniche di trasformazione dei prodotti agricoli e caseari, delle tradizioni eno-gastronomiche locali e delle regole per una sana e corretta alimentazione. Nei laboratori di “Rural Lab”, ideati per la valorizzazione delle “arti” e dei mestieri tradizionali, i partecipanti svolgono attività di manipolazione con la ceramica, il legno, la resina e altri materiali, realizzando manufatti artistici, come pure formine di sapone, pane e pasta, assistiti da “maestri artigiani” che, attraverso una dimostrazione pratica, trasmettono ai più piccoli i segreti della lavorazione manuale, come accadeva nelle antiche botteghe. Altri laboratori avvicinano i bambini al mondo della storia e dell’archeologia: sono quelli incentrati sul disegno della ceramica antica, sulla “lavorazione” della selce, sul calco di fossili ed orme o sulla simulazione di uno scavo archeologico. A questi si aggiungono i corsi di disegno e di acquerello “en plein air”, che insegnano a conoscere e a “riprodurre” fiori, piante e animali del territorio murgiano.
Gli itinerari a piedi, in bici o in carrozza, così come i due parchi avventura consentono di immergersi e di scoprire appieno i tesori naturalistici e paesaggistici dell’Alta Murgia. “Itineramurgia -Spring-Summer 2014”, con i suoi 20 week-end tematici consecutivi, da aprile a settembre, rappresenta l’offerta turistica del GAL Terre di Murgia. Il ricco calendario di eventi e di attività si apre con “Federicus”, la suggestiva Festa Medievale dedicata a Federico II di Svevia, e si conclude con “La Notte dei Claustri”, che celebra le caratteristiche piazzette del centro storico altamurano. Visitando il portale www.murgiapride.com e scaricando la app “Murgiapride”, è possibile avere maggiori informazioni sulle iniziative in programma e sul territorio, oltre che sui contenuti, come “Le Fiabe di Roverella che salvarono i boschi della Terra”, un libro che educa i più piccoli al rispetto della natura.
Questo e molto altro ancora GAL Terre di Murgia si prepara a presentare a Children’s Tour, il salone delle vacanze per famiglie con bambini che si svolge dal 21 al 23 marzo a Modena Fiere.
All’interno del proprio stand, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 GAL Terre di Murgia propone ai bambini una merenda a base di prodotti tipici della tradizione, vale a dire biscotti, crostini di pane, miele e confetture, il tutto all’insegna della produzione biologica locale.
Sabato 22 e domenica 23 marzo:
10.00 – 12.00 due turni, rispettivamente dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.00, con la presenza di max 50 bambini a turno;
16.00 – 18.00 due turni, rispettivamente dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.00 alle 18.00 con la presenza di max 50 bambini a turno.
In più, ai bambini che visiteranno lo stand di GAL Terre di Murgia sarà distribuito un kit completo di penna, matita e segnalibro.
12 marzo 2014