Le Marche, la regione di Maria Montessori, della Clementoni e delle Winx, sono da sempre attente alle esigenze delle famiglie con bambini, grazie a strutture turistiche dedicate, buona cucina, parchi divertimento e zoo, aree naturalistiche da esplorare, borghi e colline che degradano dolcemente, spiagge e stabilimenti balneari sicuri ed accessibili. La Regione parteciperà dunque a Children’s tour 2014, che va in scena dal 21 al 23 marzo al quartiere fieristico di Modena, con 14 operatori marchigiani che presenteranno le proposte tagliate su misura per i più piccoli: il tutto con il divertente contorno delle iniziative di animazione.
Venerdì 21 Noi Marche e l’associazione Tantan propongono i laboratori di yoga per bambini, mentre sia venerdì che sabato Forestalp riserva ai piccoli ospiti i laboratori di orientamento “Gioca Orienteering” con la simpatica presenza del Tasso Giovanni. Sabato 22 l’Associazione Riviera del Conero propone attività di animazione con protagonista la tartaruga marina, nuova mascotte del Comune di Numana; nel pomeriggio gli Alberghi consorziati di Fano allestiranno Il paese dei balocchi, in cui sarà rappresentata la favola di Pinocchio coni suoi indimenticabili personaggi. Infine domenica 23 l’Assoturismo-Confesercenti Marche e Alberghi e Turismo di Senigallia proporranno attività di animazione con Truccabimbi.
E per il 2014 nelle Marche è previsto un ricco calendario di eventi rivolti ai più piccoli. Cominciando dal mese di maggio, sta riscuotendo sempre più curiosità e successo l’iniziativa che si svolgerà a Senigallia (AN) dal 5 all’11, intitolata “Fosforo – la festa della scienza”: una serie di eventi e laboratori didattici che puntano a far avvicinare bambini e ragazzi alla scienza.
Ogni estate la città di Pesaro organizza due interessanti eventi per i piccoli ospiti: la Mezzanotte Bianca dei Bambini (13 e 14 giugno), un week-end interamente dedicato a tutta la famiglia, dove le fattorie didattiche, i laboratori, lo sport, la musica e gli spettacoli costituiscono il cuore della manifestazione, e Burattini Opera Festival nel mese di luglio.
Dal 21 al 28 giugno a Montegranaro (FM), la manifestazione “Veregra Street Festival” accoglierà i piccoli visitatori in uno scenario d’incanto, dove si alterneranno sino a notte inoltrata teatranti, musicisti e giocolieri.
A luglio, dal 12 al 20 va in scena a Porto Sant’Elpidio (FM) il festival internazionale “Teatri del Mondo”, mentre dal 23 al 27 sarà la volta del Paese dei balocchi, una festa per le famiglie che invadono l’antico borgo medievale di Serra San Quirico (AN), per un evento ludico interamente dedicato all’infanzia.
Sempre nel settore dello spettacolo dal vivo, il Teatro del Canguro proseguirà anche durante l’estate la sua ricca attività dedicata ai bambini con gli appuntamenti della rassegna “Aghi, spaghi, laghi e draghi”, che si svolgerà in varie città, tra cui Ancona, Castelfidardo, Civitanova, Corinaldo e Recanati. Infine a Jesi il Teatro Pirata proporrà in luglio e agosto la manifestazione “Ambarabà – Festival di Burattini, Marionette e Teatro di Figura”. Tra i vicoli medievali del castello di Gradara (PU) si svolgerà fra l’8 e il 12 agosto il suggestivo festival “Magic Castle”, ispirato alla tradizione celtica, in un tripudio di cornamuse e arpe, fauni ed elfi. Sempre nel pesarese, a metà agosto si terrà a Bellocchi di Fano (PU) “Il paese dei balocchi”: una serie di spettacoli teatrali, giochi recuperati dal passato, esibizioni circensi, laboratori didattici, musica e concerti adatti a tutte le fasce d’età per aggregare grandi e piccini.
A fine agosto a Falconara Marittima (AN) un appuntamento storico: da oltre 30 anni Falcomics si conferma infatti come uno degli appuntamenti nazionali più importanti per gli appassionati del fumetto, con mostre, laboratori, concerti, scambi e incontri con i più celebri fumettisti italiani. A chiudere la bella stagione, a Monte San Giusto (MC) tra il 28 settembre e il 5 ottobre, sarà “Clown & Clown Festival”, con tanti clown ed esibizioni di street band per le vie e le piazze cittadine.
Chiudiamo la rassegna sulle Marche per i bambini con i parchi di divertimento per le famiglie, da nord a sud. Nell’entroterra della provincia di Pesaro – Urbino si trova Kinderland, situato sul Monte Catria a Frontone (PU), tutto dedicato ai bambini e attivo anche nel periodo invernale. Da non perdere, il parco acrobatico forestale Carpegna Park, con 11 percorsi tra gli alberi della cerreta più grande d’Europa, immerso nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Nella zona di Ancona si trova il Parco Zoo di Falconara (AN) che si estende per circa 60.000 mq, mentre scendendo verso il sud delle Marche, nella provincia di Macerata si trovano ben tre parchi acquatici: l’Acquaparco VerdeAzzurro a Cingoli (MC), il Malibù Acquapark a Porto Recanati (MC) e il Parco Eldorado ad Apiro (MC); sempre nel maceratese troviamo il famoso Parco Avventura del Lago di Cingoli, costituito da percorsi aerei sugli alberi, itinerari fra canyon artificiali, tunnel e torrenti.
Nell’Ascolano, carrucole, liane e tronchi oscillanti sono una parte dei percorsi avventurosi del Quercus Park di Ripatransone (AP), un vero e proprio parco acrobatico nel cuore della macchia mediterranea adiacente alle mura medioevali del paese: una meta da non perdere per le famiglie più coraggiose.
18 marzo 2014